Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

Presentazione a Brindisi di "Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte", il nuovo libro di Ritanna Armeni

mercoledì 16 maggio 2018
Presentazione a Brindisi di Si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico “F. Ribezzo” di Brindisi, la presentazione di Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte, il nuovo libro della giornalista e scrittrice Ritanna Armeni pubblicato per Ponte alle Grazie.



Nell’ incontro, nato dalla collaborazione del Club per l’Unesco di Brindisi con il Mondadori Bookstore di Corso Garibaldi e la direzione del Museo Archeologico cittadino, l’autrice condividerà con i lettori l’affascinante vicenda storica di un gruppo di giovani donne sovietiche, eroine della seconda guerra mondiale, che, a bordo di piccoli aerei di legno e cartone, bombardavano di notte, a fari spenti, i campi degli eserciti tedeschi nei pressi di Stalingrado e Mosca.
La narrazione avvincente della Armeni che mette in luce l’audacia, il sacrificio, la rabbia, la passione e soprattutto l’intima tensione verso il raggiungimento della parità con l’uomo, diventa anche preziosa fonte storiografica nella misura in cui custodisce le parole del racconto a lei fatto, di Irina Rakbolskaja, una di loro, l’ultima sopravvissuta delle abilissime instancabili e coraggiose Streghe, così le avevano battezzate i Tedeschi, che hanno contribuito a sconfiggere il nazismo incarnando una promessa di uguaglianza.



Dopo il saluto della presidente del club per l’Unesco, Clori ostili Palazzo. la direttrice del Museo Archeologico, Emilia Mannozzi e Maria Laura Pacifico, maturanda del Liceo Classico “B.Marzolla” di Brindisi, dialogheranno con l’autrice. 
Condividi su
Partners