Ascolta Radio DARA

Ascolta RADIO DARA

Ultime News

"Urban Nature", il WWF dà spazio alla biodiversità in città grazie

venerdì 13 ottobre 2017
Domenica 15 ottobre il WWF dà spazio alla biodiversità in città grazie a URBAN NATURE, il primo evento nazionale dedicato alla natura urbana, organizzato dal WWF in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con il progetto CSMON-LIFE.

Urban Nature ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nell’esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’, laddove sia assente o poco curata, la biodiversità delle metropoli. L’’invito del WWF è quello di arricchirle sempre di più di spazi che possano garantire più ricchezza di vita, svago, aria pulita.

Oltre 100 eventi in oltre 50 città italiane.

A Brindisi, i volontari del WWF vi aspettano nella splendida cornice del parco Cillarese.

Sarà anche un grande momento di citizen science, attività collegate ad una ricerca scientifica o ad un monitoraggio a cui partecipano i cittadini. Domenica infatti si potrà partecipare alla caccia al tesoro, nella quale i partecipanti creeranno la prima Mappa Nazionale della Biodiversità urbana attraverso un’App gratuita sviluppata nell’ambito del progetto europeo CSMON-LIFE (con capofila l’Università di Trieste), partner dell’evento. La partecipazione è gratuita e la squadra vincente si aggiudicherà un buono valido per due persone, per trascorrere un week end in una struttura ecosostenibile.

Grazie all’impegno dei volontari, l’evento avrà un programma ricchissimo:
un seminario sulla “NATURA IN CITTA’, giochi e laboratori di riciclo per bambini, visita guidata del parco, escursione in bicicletta intorno al lago (che per l’occasione sarà aperto al pubblico), laboratorio di fotografia naturalistica, liberazione di animali selvatici.
A tutti i partecipanti alle attività, da prenotare anticipatamente, verrà donata una piantina della flora locale.

La realizzazione dell’evento Urban Nature – Natura in Città è svolto con il patrocinio del Comune di Brindisi e del CSV Poiesis e con la collaborazione di: Gruppo Carabinieri Forestale Brindisi; Protezione Civile Brindisi; cooperativa Thalassia; Fareverde Puglia, nucleo di Francavilla Fontana; associazione fotografica inPHOTO; Consorzio ASI Brindisi, ARIF Puglia.

Info e prenotazioni 370.322.7665 e 349.788.4257
Condividi su
Partners